Pomeriggio di studio su adolescenza e comunità
- Radix Svizzera italiana

- 28 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 giorno fa
In collaborazione con la Divisione Socialità della Città di Lugano, abbiamo il piacere di diffondere l’invito al pomeriggio di studio «Adolescenti oggi: come la comunità può attivarsi nei confronti delle persone giovani?» un’occasione per riflettere insieme sulle possibilità per migliorare la qualità di vita della gioventù nel nostro territorio, a beneficio di tutte e tutti. Click qui per il programma dell'evento.

Questo momento formativo è rivolto a tutte le persone che lavorano a contatto con la popolazione giovanile (operatori e operatrici, animatori e animatrici, educatori ed educatrici, docenti...) per fornire spunti, nozioni teoriche e pratiche su rilevamento e intervento precoce (RIP).
Di cosa si tratta? RIP identifica una strategia di prevenzione e di promozione della salute che mira a stimolare un ambiente favorevole alla salute e al benessere, ad accrescere le competenze degli attori della comunità per poter mettere in atto interventi multidisciplinari per identificare e migliorare situazioni di vulnerabilità che potrebbero evolvere in situazioni di rischio e comportamenti problematici.
A tutte le età, ma specialmente in gioventù, partecipare alla vita del proprio paese o della propria città rafforza il senso di coesione e di integrazione, favorendo la salute e il benessere. È importante che anche le fasce di popolazione più fragili e vulnerabili siano parte attiva del tessuto sociale e che le loro voci non siano marginalizzate bensì messe in risalto. In questo senso, aprirsi all’ascolto e instaurare un dialogo con le persone adolescenti significa riconoscere la dignità di queste interlocutrici e interlocutori, ritenendoli portatrici e portatori di esperienze, di pensieri e di esigenze importanti per la collettività.
Per questo il processo di rilevamento e intervento precoce, che la nostra associazione promuove con passione, si sviluppa attraverso un approccio partecipativo che vuole coinvolgere idealmente l’intera comunità e nello specifico le fasce di popolazione più vulnerabili nella definizione dei bisogni e nell'individuazione di misure che rafforzino fattori di protezione individuali e collettivi.
Vi aspettiamo dunque a Lugano presso l’Asilo Ciani
Mercoledì 11 febbraio, ore 13:30 – 17:30
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. L’iscrizione va gentilmente inviata entro venerdì 6 febbraio al seguente indirizzo: info@radix-ti.ch

Il pomeriggio si inserisce nel Programma rilevamento e intervento precoce a favore dei giovani in situazioni di vulnerabilità, parte del “Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni)” 2025-2028, coordinato dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (DSS).





Commenti