


Formazione
Al di fuori del contesto domestico, scolastico e lavorativo, è importante che le persone giovani abbiano degli spazi dove socializzare, esprimersi, rilassarsi, sognare, coltivare le loro passioni e interessi. In tali dimensioni, le persone adulte di riferimento diventano alleate e interlocutrici importanti per aiutare le nuove generazioni a equipaggiarsi per quel grande viaggio che è la crescita.
Le attività di socializzazione nel tempo libero sono luoghi privilegiati per promuovere la salute degli e delle adolescenti e prevenire comportamenti a rischio come il consumo precoce di alcol, tabacco e prodotti simili. Per questo proponiamo interventi rivolti ai giovani e alle giovani in collaborazione con centri giovanili, colonie, spazi e realtà associative attive sul territorio.
Allo stesso tempo, ci rivolgiamo anche al mondo adulto, ossia alle diverse persone di riferimento che ragazzi e ragazze incontrano nel proprio tempo libero: a monitori e monitrici, a operatori e operatrici… a tutte le persone che per loro rappresentano delle figure importanti e sono interlocutrici fidate con cui potersi confrontare. E qualora emergano dei segnali di vulnerabilità, non si richiede loro di fornire risposte specialistiche, quanto piuttosto di porsi in ascolto per accogliere un bisogno di dialogo e di aiuto; in questo modo sarà possibile, se del caso, accompagnare verso un sostegno specifico e professionale.
Per sviluppare e rafforzare queste relazioni positive e sostenere le figure di riferimento nel loro compito educativo, offriamo agli enti di socializzazione attivi nel tempo libero, consulenza e formazione, ma anche sostegno e accompagnamento nello sviluppo di iniziative condivise.
Queste attività di sensibilizzazione fanno parte del progetto “Giovani nei contesti di vita” in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.
In collaborazione con l’Ufficio della formazione continua e dell'innovazione del DFP e alla Divisione scuola del DECS, Radix Svizzera italiana partecipa al coordinamento cantonale di “Batticuore. Amicizia, amore e sessualità senza violenza”, un programma di prevenzione della violenza nelle relazioni e di promozione delle competenze per la vita rivolto alle giovani generazioni.
Sotto-categoria
Categoria

#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto