Promozione della salute

La promozione della salute è un processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorare le proprie condizioni di vita, in modo da farsi pienamente e consapevolmente carico della propria esistenza.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la salute consiste nello "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia".

Ma cosa significa “stare bene” ? Si sta bene quando si possiedono quelle risorse che permettono di affrontare i problemi ed i conflitti con i quali giornalmente ci confrontiamo; quando un individuo è in grado di reagire positivamente e attivamente alle situazioni, belle o brutte, nelle quali si trova coinvolto; quando non  subisce passivamente quello che capita.

La salute mette nelle condizioni di guardare avanti, progettando il futuro e facendo tutto il possibile per realizzarlo. Una persona in salute è capace di interagire con l’ambiente che la circonda impegnandosi per migliorarlo.

 

La promozione della salute contempla il miglioramento degli stili di vita ma anche delle condizioni di vita rilevanti ai fini della salute. Nella promozione della salute rientrano sia interventi e attività volti a rafforzare le conoscenze e le capacità individuali (come la gestione delle emozioni, le competenze relazionali…), sia misure tese a modificare le condizioni economiche e ambientali (come la promozione di luoghi di aggregazione e socializzazione…), in modo che incidano positivamente sulla salute dell'individuo e della popolazione. 

A completare la prospettiva di promozione della salute, interviene l’approccio preventivo che permette di agire precocemente sui fattori che possono portare a comportamenti a rischio, suscettibili di trasformarsi nel tempo e sotto l'influsso di predisposizioni individuali e di meccanismi sociali, in una forma di dipendenza.

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano