Label e manifestazioni
Le feste, i carnevali, gli eventi e le manifestazioni sono momenti d’incontro, di divertimento e di socializzazione in cui convivono e interagiscono persone di differenti generazioni, ma sono anche dei contesti in cui può essere presente un consumo di alcol o altre sostanze.
Per questo in Canton Ticino è nato "It’s Ready", il label per una cultura condivisa della festa che metta al centro il benessere delle persone più giovani e migliori la festa per tutti e tutte.
A tutela della salute di bambini, bambine e adolescenti, in Ticino è proibito vendere bevande alcoliche di ogni genere o derivati dal tabacco a persone minori di 18 anni. Dal 1° giugno 2023, tale divieto si estende anche alle sigarette elettroniche e a tutti i prodotti simili per contenuto o modalità di consumo. Per il pieno rispetto delle leggi sulla protezione della gioventù e per garantire la qualità dei servizi pubblici offerti occorre tener conto delle misure da adottare.
It’s Ready è una certificazione di qualità per manifestazioni ed eventi che mettono in atto misure di promozione della salute, protezione della gioventù, prevenzione dal consumo precoce di alcol, tabacco e derivati, sigarette elettroniche e prodotti simili. Il label It’s Ready tiene conto anche degli aspetti organizzativi, di sicurezza, della gestione del suolo pubblico, di aspetti generali riguardanti la salute e l’ambiente. Con It’s Ready, la manifestazione protegge la gioventù ed è più sicura.
Radix Svizzera italiana collabora inoltre con chi organizza feste, carnevali, eventi e manifestazioni al fine di garantire (prima, durante e dopo il loro svolgimento) il rispetto e l’implementazione di misure di protezione della gioventù che possono contribuire a ridurre i rischi derivati da un consumo eccessivo di alcol e le conseguenze ad esso associate (intossicazioni, incidenti stradali, comportamenti violenti...).
In queste circostanze, la nostra associazione è presente con uno stand nel quale è possibile trovare materiale informativo, gadget e acqua, confrontarsi con gli operatori sugli effetti e i rischi correlati al consumo di alcol e altre sostanze ma anche svolgere delle brevi attività di sensibilizzazione rispetto al tema del consumo di alcol e la circolazione stradale.
Su richiesta dei singoli organizzatori di eventi, feste o manifestazioni temporanee, la nostra associazione realizza ugualmente dei momenti formativi e degli incontri di sensibilizzazione sui temi della protezione della gioventù. È ugualmente possibile scaricare la versione digitale o ricevere gratuitamente del materiale informativo sulla protezione della gioventù come gli adesivi “Meno dei 18 anni NO alcol e NO tabacco” oppure la locandina sulla “legge sciroppo” (vedi art. 18 Lear).
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare l'operatore responsabile Marco Coppola (marco.coppola@radix-ti.ch).
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto