FormAzione peer

Il coinvolgimento di volontari formati nelle azioni di prevenzione e di riduzione dei rischi mira a favorire la discussione sui consumi di sostanze ma ugualmente a sviluppare un sguardo critico per favorire la consapevolezza dei rischi nei consumatori.

Dal 2010, Radix Svizzera italiana organizza annualmente una formazione rivolta a giovani tra i 18 e i 25 anni interessati a partecipare ad attività di prevenzione e di riduzione dei rischi legati al consumo di sostanze nei contesti festivi (carnevali, sagre, festival, discoteche…).  

Il percorso formativo ha l’obbiettivo di permettere ai partecipanti di acquisire e sviluppare delle conoscenze e competenze per operare nei diversi contesti del divertimento notturno  (locali e discoteche, grandi eventi, scene della musica elettronica, ecc.) come moltiplicatori di messaggi di informazione e sensibilizzazione verso i propri coetanei.

La formazione è pensata in aula e vengono approfondite le seguenti tematiche:

  1. Prevenzione e riduzione dei rischi nelle scene del divertimento notturno

  2. Contesti del divertimento notturno, tipologie di consumo e rischi

  3. Sostanze: effetti, rischi e safer use

  4. Obiettivi e attività di prevenzione nei contesti festivi


Negli anni molti giovani che hanno partecipato alla formazione hanno collaborato attivamente con Radix Svizzera italiana in qualità di peer educators nelle attività di informazione e sensibilizzazioni svolti all’interno di manifestazioni e eventi. 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile Deborah Maccarinelli (deborah.maccarinelli@radix-ti.ch).

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano