


Scuole superiori e professionali
Trasmettere delle conoscenze e offrire la possibilità di discutere sui temi delle dipendenze, come per esempio il consumo di sostanze, permette alle persone più giovani di formarsi una propria opinione ed essere più consapevoli dei propri comportamenti.
I progetti rivolti alle scuole superiori e professionali hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli studenti e le studentesse sui comportamenti (come il gioco d’azzardo) e i consumi (alcol, tabacco e prodotti simili, altre sostanze) che potrebbero portare verso lo sviluppo di una dipendenza. Le attività e i progetti proposti utilizzano strategie e strumenti diversificati (laboratori interattivi, peer education e attività teatrale) che prevedono la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze.
Per scoprire le nostre proposte è possibile consultare la sezione "Progetti" di questa pagina. Noi restiamo volentieri a disposizione per consigli e approfondimenti: è possibile contattarci all’indirizzo info@radix-ti.ch.
La mostra Non farti fregare dal gioco è realizzata nell’ambito del progetto “Peer education per la prevenzione al gioco d’azzardo” da Radix Svizzera italiana con il sostegno del Fondo per il gioco patologico (DECS).
Le proposte di Peer education, così come l’attività di prevenzione Far festa con la testa e l'esperienza teatrale di Se mi Amy fanno parte del progetto "Peerfect Friend". Le animazioni in classe fanno parte del progetto “Giovani nei contesti di vita”. Progetti in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.
Siamo parte del progetto “Promuovere la salute dei giovani” promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2025-2028 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
In collaborazione con l’Ufficio della formazione continua e dell'innovazione del DFP e alla Divisione scuola del DECS, partecipiamo al coordinamento cantonale di “Batticuore. Amicizia, amore e sessualità senza violenza”, un programma di prevenzione della violenza nelle relazioni e di promozione delle competenze per la vita rivolto alle giovani generazioni.