


Animazioni in classe
Le attività proposte alle scuole medie e nelle scuole del post obbligo hanno l’obiettivo di rafforzare i fattori di protezione, come le competenze psicosociali, che permettono e aiutano i ragazzi e le ragazze ad affrontare le difficoltà che possono incontrare nella loro quotidianità.
Le animazioni rivolte ad allievi e allieve si inseriscono di volta in volta in un progetto svolto in collaborazione con l’istituto scolastico. Viene trattato il tema delle dipendenze (definizione, cause e meccanismi) e, insieme alla classe, vengono fatte emergere altre tematiche strettamente connesse a quelle delle dipendenze quali: la pressione del gruppo, l’influenza sociale, le principali ragioni dei consumi e le risorse individuali che permettono di proteggersi da comportamenti a rischio per la propria salute.
Si richiede ad almeno una o un insegnante per classe (se possibile la o il docente di classe) di essere presente durante l’attività e di mantenere vivo l’interesse per gli argomenti trattati, consolidando il percorso intrapreso con la propria classe anche grazie al supporto di materiale didattico specifico sul tema delle dipendenze fornito gratuitamente da Radix Svizzera italiana.
Queste attività di animazione nel contesto scolastico fanno parte del progetto “Giovani nei contesti di vita” realizzato in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.
Sotto-categoria
Categoria

#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto