Label e manifestazioni

Le feste, i carnevali, gli eventi e le manifestazioni sono momenti d’incontro, di divertimento e di socializzazione in cui convivono e interagiscono persone di differenti generazioni, ma sono anche dei contesti in cui può essere presente un consumo di alcol o altre sostanze.

A tutela della salute di bambini e adolescenti, in Ticino è proibito vendere bevande alcoliche di ogni genere o derivati dal tabacco ai minori di 18 anni. Per il pieno rispetto delle leggi sulla protezione della gioventù e per garantire la qualità dei servizi pubblici offerti occorre tener conto delle misure da adottare.

Radix Svizzera italiana collabora con gli organizzatori di feste, carnevali, eventi e manifestazioni al fine di garantire (prima, durante e dopo il loro svolgimento) il rispetto e l’implementazione di misure di protezione della gioventù che possono contribuire a ridurre i rischi derivati da un consumo eccessivo di alcol e le conseguenze ad esso associate (intossicazioni, incidenti stradali, comportamenti violenti...).

In queste circostanze, la nostra associazione è presente con uno stand nel quale è possibile trovare materiale informativo, gadget e acqua, confrontarsi con gli operatori sugli effetti e i rischi correlati al consumo di alcol e altre sostanze ma anche svolgere delle brevi attività di sensibilizzazione rispetto al tema del consumo di alcol e la circolazione stradale.

Su richiesta dei singoli organizzatori di eventi, feste o manifestazioni temporanee, la nostra associazione realizza ugualmente dei momenti formativi e degli incontri di sensibilizzazione sui temi della protezione della gioventù. È ugualmente possibile scaricare la versione digitale o ricevere gratuitamente del materiale informativo sulla protezione della gioventù come gli adesivi “Meno dei 18 anni NO alcol e NO tabacco” oppure la locandina sulla “legge sciroppo” (vedi art. 24 Lear).

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il responsabile Sanzio Nesa (sanzio.nesa@radix-ti.ch).

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano