


Prevenzione
Promuovere il benessere della gioventù e proteggerla dai consumi e dai comportamenti a rischio è una responsabilità che le comunità locali condividono a tutto tondo. Come suggerisce un antico detto, per crescere una persona, ci vuole un intero villaggio ed è importante che ogni “villaggio” sia sostenuto nello sviluppo di una cultura condivisa in favore delle giovani generazioni.
Collaboriamo con i comuni per garantire e promuovere il rispetto e l’implementazione di approcci di promozione della salute, misure di protezione della gioventù e di prevenzione dei consumi a rischio di alcol, tabacco e prodotti simili e di altri comportamenti a rischio.
Offriamo supporto, consulenza e informazioni ad autorità comunali, funzionari e funzionarie, operatori e operatrici sociali e polizia comunale. Lavorare insieme permette di prepararsi al meglio per accompagnare le giovani generazioni nel loro percorso di crescita, rafforzando le competenze della cittadinanza attiva di oggi e di domani.
Chi consuma precocemente può avere maggiori conseguenze negative sulla salute, sulla propria crescita e nello sviluppo di una dipendenza. Per questo, lavoriamo per aumentare la consapevolezza e promuoviamo la responsabilità individuale e collettiva nei confronti delle persone più giovani.
Il progetto “Prevenzione dei consumi a rischio: supporto ai comuni” è realizzato da Radix Svizzera italiana in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.
Sotto-categoria
Categoria

#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto