top of page

Collegamenti

striscie-colorate_L980px.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Temi-basso.png
Sport

Sport

Lo sport è una grande palestra di vita e le attività sportive sono momenti ideali per promuovere la salute e prevenire comportamenti a rischio durante l’adolescenza. Anche in questo contesto, le persone adulte a contatto con ragazzi e ragazze assumono un ruolo centrale nello sviluppo delle competenze di salute e nel rilevare i segnali di disagio e malessere che possono manifestarsi lungo il percorso di crescita per intervenire precocemente.

meno18.jpg

L’adolescente nel suo percorso di crescita è costantemente alla ricerca di punti di riferimento. In questo senso le allenatrici e gli allenatori sportivi, così come monitrici e monitori, con cui trascorre parte del suo tempo libero, rappresentano delle figure molto importanti con cui rapportarsi anche per trovare un sostegno nei momenti di difficoltà cogliendo precocemente segnali di disagio e sofferenza.


Radix Svizzera italiana offre alle associazioni sportive così come agli enti di socializzazione attivi nel tempo libero consulenza e formazione a favore di giovani in situazioni di vulnerabilità; sostegno e accompagnamento nello sviluppo di procedure condivise di rilevamento e intervento precoce e di materiale utile per chi lavora a contatto con la gioventù.


Da diversi anni partecipiamo all’iniziativa di prevenzione sportinforma.ch, piattaforma di prevenzione nello sport del Canton Ticino, che offre formazioni, consulenze e accompagnamento di tutte le persone attive nelle società sportive del territorio. Siamo infatti responsabili del modulo formativo di base (promozione della salute e intervento precoce) e dei moduli salute.


Il progetto “Sportinforma.ch – Piattaforma formativa per il mondo sportivo” è promosso dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani e dall’Ufficio dello sport in collaborazione con diversi enti attivi sul territorio nell’ambito sportivo ed è sostenuto tramite il “Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni)


Inoltre, animiamo gli incontri di sensibilizzazione sui consumi di alcol, tabacco e prodotti simili rivolti a responsabili, monitori e monitrici di squadre giovanili. Gli incontri vengono elaborati sulla base delle esigenze delle diverse realtà che li richiedono. L’obiettivo è fornire degli strumenti pratici (giochi, esperienze, spunti di discussione) per affrontare queste tematiche con i ragazzi e le ragazze che frequentano le società sportive e prevenire i comportamenti a rischio.


Queste attività di formazione svolte da Radix Svizzera italiana fanno parte del progetto “Consulenze consumi a rischio (Cool and Clean)” in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.

Sotto-categoria

Categoria

icon-documento-radix.gif

#ID

Titolo materiale

Descrizione tecnica

Contenuto

Scarica
Ordina
bottom of page