Concetto
L’approccio IP è una strategia di prevenzione e di promozione della salute che mira a promuovere un ambiente favorevole alla salute e al benessere, ad accrescere le competenze degli attori della comunità per poter mettere in atto interventi multidisciplinari per identificare e migliorare situazioni di vulnerabilità nelle diverse fasi della vita di una persona che potrebbero evolvere in situazioni di rischio e comportamenti problematici.
L’approccio del rilevamento e dell'intervento precoce (IP) mira a identificare il più presto possibile i fattori di rischio quali il consumo eccessivo di sostanze, i problemi psichici, gli stili di vita non salutari o le condizioni quadro sfavorevoli, attivando un intervento quando necessario. Il rilevamento precoce coinvolge le persone di riferimento nel contesto scolastico, professionale o privato, p. es. gli insegnanti, i collaboratori, i familiari, gli allenatori sportivi, ecc.
Nell’ambito dell’intervento precoce, gli specialisti sviluppano, insieme alle persone di riferimento e ai diretti interessati, misure di sostegno adeguate alla situazione che vengono messe in atto congiuntamente. Poiché l’intervento viene attivato quando vengono individuati i primi segnali di vulnerabilità, IP rientra nella prevenzione secondaria (prevenzione selettiva o prevenzione indicata).
Su mandato dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, nell’ambito del programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani coordiniamo il programma d’intervento precoce a favore di giovani in situazione di vulnerabilità in diversi contesti di vita (scuola, sport e tempo libero, comuni). Il programma è anche sostenuto dall’Ufficio federale di sanità pubblica ed è accompagnato dal Gruppo di lavoro Cantonale costituito da rappresentati di diversi settori del DSS e del DECS.
Il programma ha l’obbiettivo di coinvolgere gli attori sociali che più sono a contatto con i giovani per implementare l’approccio del rilevamento e intervento precoce attraverso:
una maggiore consapevolezza e un linguaggio comune;
la messa in rete delle risorse della comunità;
la promozione di attività di formazione sul rilevamento e intervento precoce;
la creazione di procedure condivise di rilevamento e intervento precoce negli ambiti specifici;
lo sviluppo condiviso di materiali sul tema;
Per maggiori informazioni potete contattare i responsabili del programma Vincenza Guarnaccia (vincenza.guarnaccia@radix-ti.ch) e Marco Coppola (marco.coppola@radix-ti.ch).
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto