Danno.ch

Bar, discoteche, club, festival, rave...sono diversi i contesti del divertimento notturno nei quali le persone si incontrano per passare del tempo insieme, ballare, ascoltare musica ma sono ugualmente un luogo favorevole per svolgere delle attività di prevenzione e riduzione dei rischi destinate ai consumatori di sostanze psicoattive.

Dal 2006, Radix Svizzera italiana ha un settore di competenza specifico chiamato “Danno.ch” creato per dare una risposta alle attuali tendenze di consumo, alle mutevoli condizioni del mercato delle sostanze psicoattive e alle problematiche di consumo legate alla vita notturna.

Attraverso il proprio portale Internet e gli interventi mirati nei luoghi del divertimento notturno danno.ch richiama l’attenzione sui rischi, offre diverse modalità di consulenza, favorisce la riflessione sulle problematiche legate alle dipendenze e mette a disposizione una serie di misure per ridurre i rischi legati al consumo ricreativo di sostanze psicoattive e i problemi di salute correlati a questi comportamenti.

In occasione di feste, eventi e manifestazioni, danno.ch, allestisce degli stand d’informazione sulle sostanze psicoattive e uno “spazio chill-out” nel quale gli operatori hanno la possibilità di offrire informazioni e consulenze individualizzate di safer use. In queste circostanze, le attività degli operatori sono affiancate dalla presenza di volontari formati e mirano a promuovere atteggiamenti responsabili rispetto al consumo di sostanze ma anche a risolvere incertezze e dubbi o se necessario, orientare il consumatore ai servizi di consulenza per le dipendenze.

Per avere maggior informazioni è possibile contattare la responsabile Deborah Maccarinelli (deborah.maccarinelli@radix-ti.ch).

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano