


Docenti e genitori
La scuola è un luogo importante di vita e di crescita, per questo le attività di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute sono rivolte, oltre che ad allievi e allieve, anche a docenti e genitori che li accompagnano nel loro percorso.
Vengono organizzati moduli formativi per docenti sul tema delle dipendenze, sugli effetti e i rischi legati al consumo precoce di sostanze o di altri comportamenti a rischio e su come intervenire davanti a possibili episodi di consumo.
Viene messo a disposizione materiale didattico di supporto, che offre diversi stimoli e attività per affrontare le tematiche della dipendenza in classe.
Inoltre, viene offerto agli istituti scolastici sostegno e accompagnamento nello sviluppo di progetti di prevenzione alle dipendenze e promozione della salute, e di una politica di istituto condivisa in materia di consumi (regolamenti, procedure di intervento, scuole senza fumo).
Per quanto riguarda i genitori, vengono offerte serate di sensibilizzazione e informazione sul tema delle dipendenze affinché questi ultimi possano dialogare con i propri e le proprie figlie su queste tematiche. In questi incontri vengono approfonditi diversi aspetti: dalle motivazioni che spingono le persone più giovani verso il consumo di sostanze ai fattori di protezione che permettono loro di proteggersi dal rischio di sviluppare una dipendenza. Inoltre, viene offerto ai genitori uno spazio di consulenza sui comportamenti a rischio dei propri figli e figlie adolescenti.
Sul sito adolescentincasa.ch, rivolto ai genitori di adolescenti, è possibile trovare informazioni sul consumo di sostanze (alcol, tabacco, canapa) e sull’utilizzo degli strumenti tecnologici.
Radix Svizzera italiana si occupa inoltre della stesura e pubblicazione degli opuscoli “Adolescenti in casa”. Questi opuscoli sono destinati ai genitori di adolescenti e affrontano in particolare il tema della prevenzione alle dipendenze e offrono loro dei consigli pratici e dei suggerimenti per dialogare di queste tematiche in famiglia.
Le attività formative e di sensibilizzazione rivolte a docenti e genitori fanno parte del progetto “Giovani nei contesti di vita” in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.
Sotto-categoria
Categoria

#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto