Collegamenti

striscie-colorate_L980px.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Temi-basso.png
Docenti e genitori

Docenti e genitori

Considerato che la scuola è un luogo importante di vita e di crescita, le attività di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute sono rivolte, oltre che agli/alle allievi/e, anche ai/alle docenti e ai genitori.

meno18.jpg

Vengono organizzati moduli formativi per i/le docenti sul tema delle dipendenze, sugli effetti e i rischi legati al consumo precoce di sostanze o di altri comportamenti a rischio e su come intervenire davanti a possibili episodi di consumo.

Viene messo a disposizione dei/delle docenti materiale didattico di supporto, che offre diversi stimoli e attività per affrontare le tematiche della dipendenza con i propri/le proprie allievi/e.

Inoltre, viene offerto agli istituti scolastici sostegno e accompagnamento nello sviluppo di progetti di prevenzione alle dipendenze e promozione della salute, e  di una politica di istituto condivisa in materia di consumi (regolamenti, procedure di intervento, scuole senza fumo).


Per quanto riguarda i genitori, vengono offerte serate di sensibilizzazione e informazione sul tema delle dipendenze affinché questi ultimi possano dialogare con i propri/le proprie figli/e su queste tematiche. In questi incontri vengono  approfonditi diversi aspetti: dalle motivazioni che spingono i giovani verso il consumo di sostanze ai fattori di protezione che permettono loro di proteggersi dal rischio di sviluppare una dipendenza. Inoltre viene offerto ai genitori uno spazio di consulenza sui comportamenti a rischio dei propri/delle proprie figli/e adolescenti.


Radix Svizzera italiana si occupa inoltre della stesura e pubblicazione degli opuscoli “Adolescenti in casa”. Questi opuscoli sono destinati ai genitori di adolescenti e affrontano in particolare il tema della prevenzione alle dipendenze e offrono loro dei consigli pratici e dei suggerimenti per dialogare con i propri/le proprie figli/e su queste tematiche.


Sul sito adolescentincasa.ch rivolto ai genitori di adolescenti è possibile trovare informazioni sul consumo di sostanze (alcol, tabacco, canapa) e sull’utilizzo degli strumenti tecnologici.

Sotto-categoria

Categoria

icon-documento-radix.gif

#ID

Titolo materiale

Descrizione tecnica

Contenuto

Scarica
Ordina