


Giovani
Coltivare l’ascolto, sperimentare nuove prospettive, accorgersi precocemente dei segnali di malessere e disagio, sostenere chi è in difficoltà, migliorare le opportunità educative e di crescita. Attraverso l’approccio dell’intervento precoce si può migliorare la qualità di vita della gioventù, a beneficio di tutta la comunità.
Partecipare alla vita del proprio paese o della propria città rafforza il senso di coesione e di integrazione, favorendo la salute e il benessere. È importante che anche le fasce di popolazione più fragili e vulnerabili siano parte attiva del tessuto sociale e che le loro voci non siano marginalizzate bensì messe in risalto. A livello comunale, aprirsi all’ascolto e instaurare un dialogo significa riconoscere la dignità di queste interlocutrici e interlocutori, ritenendoli portatrici e portatori di esperienze, di pensieri e di esigenze importanti per la collettività.
Per questo il processo di rilevamento e intervento precoce (IP), che la nostra associazione promuove con passione, si sviluppa attraverso un approccio partecipativo che vuole coinvolgere idealmente l’intera comunità (autorità, scuole, famiglie, spazi sociali, …) e nello specifico le fasce di popolazione più vulnerabili nella definizione dei bisogni e nell'individuazione di misure che rafforzino fattori di protezione individuali e collettivi.
La nostra associazione offre ai comuni interessati consulenza, formazione e accompagnamento nello sviluppo di un processo partecipativo di comunità che porti ad implementare l’approccio dell’intervento precoce a favore delle persone giovani in situazione di vulnerabilità. Le esperienze maturate negli anni hanno incluso workshop, percorsi formativi, riflessioni comunitarie, mappature di servizi territoriali e diverse iniziative per valorizzare la voce delle persone più giovani.
Radix Svizzera italiana coordina il progetto “Intervento precoce – Programma di supporto ai giovani in situazioni di vulnerabilità” sostenuto tramite il “Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni)".
Sotto-categoria
Categoria

#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto