top of page
striscie-colorate_L980px.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Temi-basso.png
Sensibilizzazione del personale vendita

Sensibilizzazione del personale vendita

Ognuno e ognuna di noi deve fare la sua parte per tutelare la salute e il benessere delle persone più giovani. Per garantire il rispetto delle disposizioni legislative riguardo la mescita di alcol o tabacco, nonché la vendita di sigarette elettroniche e prodotti simili (per contenuto o modalità di consumo), personale di vendita e gerenti hanno un ruolo decisivo.

meno18.jpg

Il Canton Ticino è stato pioniere in ambito di disposizioni legali per contrastare il tabagismo e i suoi rischi: basti pensare al divieto di fumo negli esercizi pubblici, in vigore da circa vent’anni a beneficio di tutta la popolazione. Altrettanto all'avanguardia sono state le disposizioni di protezione della gioventù riguardanti le bevande alcoliche, il tabacco e i suoi derivati in vigore dal 1° settembre 2013. A partire dal 1° giugno 2014, tutti i distributori automatici di sigarette sono dotati di sistemi di controllo idonei a garantire il rispetto del divieto di vendita a minori.


Dal 1° giugno 2023, inoltre, in Ticino è vietata la distribuzione e la vendita di sigarette elettroniche (e-cig) e prodotti simili a persone minori di 18 anni e il loro consumo in luoghi chiusi accessibili al pubblico. Questi divieti si applicano a prodotti con e senza nicotina. (Per avere maggiori informazioni a riguardo è possibile visitare la piattaforma dedicata alla campagna "Fumare fa male, svapare fa uguale").


In Ticino la legge vieta la vendita di bevande alcoliche di ogni genere, del tabacco e dei suoi derivati a persone minori di 18 anni. Tale divieto si estende anche alle sigarette elettroniche e a tutti i prodotti simili per contenuto o modalità di consumo.


Per questa ragione, Radix Svizzera italiana offre momenti informativi, consulenza e realizza interventi formativi rivolti ai e alle gerenti, addette e addetti alla vendita che lo richiedono. È presente con stand informativi in occasione di eventi o manifestazioni temporanee rivolti ai giovani. Si occupa anche di realizzare un modulo formativo sui temi relativi alla protezione della gioventù in occasione dei corsi organizzati da GastroTicino per i futuri e future esercenti. Gli obiettivi generali delle formazioni sono:


  • Sensibilizzare chi partecipa riguardo il consumo problematico di alcol e tabacco e dei rispettivi rischi correlati, nonché sull’uso di dispositivi come le sigarette elettroniche;

  • Comprendere i rischi del consumo precoce di alcol e tabacco e dell'uso di sigarette elettroniche e prodotti simili;

  • Sensibilizzare sulle disposizioni legali che vigono in materia;

  • Riflettere sulle possibili difficoltà che in cui potrebbero incorrere durante la vendita;

  • Incoraggiare le persone presenti nell'adottare soluzioni puntuali e mirate per il proprio luogo di lavoro (bar, ristoranti, chioschi/edicole, stazioni di servizio, negozi).


Le attività di sensibilizzazione e di rafforzamento delle competenze in materia di protezione della gioventù rivolte a gerenti e personale di vendita fanno parte del progetto “Monitoraggio protezione della gioventù” realizzato in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.

Sotto-categoria

Categoria

icon-documento-radix.gif

#ID

Titolo materiale

Descrizione tecnica

Contenuto

Scarica
Ordina
bottom of page