top of page

Collegamenti

striscie-colorate_L980px.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Temi-basso.png
Dialoga con noi

Dialoga con noi

Ti va di parlare? Di confrontarti su qualcosa che ti sta a cuore, che ti interroga o magari ti preoccupa? Vuoi raccontarci cosa ti fa sognare o cosa invece ti fa proprio dormir male? I nostri temi ti interessano e ti piacerebbe saperne di più? Puoi contattarci, come preferisci tu: chiamaci, messaggiaci, scrivi una mail, una lettera (perché no?) o passa a trovarci.

meno18.jpg

“Open” è un ambito progettuale pensato per offrire occasioni di ascolto, riflessione e confronto. “Open” designa due importanti progetti di cui parliamo in questa pagina, ma è una parola che in sé racchiude anche molto altro; rappresenta un desiderio di apertura e di accoglienza, un’attitudine che amiamo pensare rappresenti un po’ da sempre la nostra associazione, attiva sul territorio da oltre quarant’anni.


Il progetto Open giovani si rivolge a persone tra gli 11 e i 20 anni per esplorare le motivazioni che possono spingere verso l’assunzione di comportamenti a rischio (ovvero il consumo di alcol, tabacco e prodotti simili). Ad esempio, il bisogno di sentirsi parte integrante di un gruppo, il desiderio di piacere così come altri condizionamenti sociali.


Allo stesso modo, nel corso della vita, anche le persone adulte possono incontrare momenti di maggiore vulnerabilità e incorrere in maggiori rischi relativi ai consumi di prodotti psicoattivi. Sono, inoltre, le persone di riferimento per le giovani generazioni in diversi contesti, che abbracciano sia la scuola che il tempo libero. È al mondo adulto a 360° che si rivolge dunque il progetto Open adulti.


I progetti “Open” offrono ai rispettivi destinatari e destinatarie momenti di sensibilizzazione, informazione e orientamento ai servizi presenti sul territorio sul tema dei comportamenti a rischio. Questi momenti si possono svolgere in presenza o online: si può discutere insieme per trovare le soluzioni più idonee.


Il progetto Open giovani e il progetto Open adulti sono realizzati in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.

Sotto-categoria

Categoria

icon-documento-radix.gif

#ID

Titolo materiale

Descrizione tecnica

Contenuto

Scarica
Ordina
bottom of page