Dipendenze

La dipendenza (o addiction) nasce dal consumo di una sostanza psicoattiva o da un’attività ed è un processo nel quale si produce inizialmente un comportamento che può avere la funzione di procurare piacere e/o di alleviare un malessere interiore, caratterizzato per il costante fallimento del suo controllo e per la sua persistenza, nonostante le conseguenze negative che esso produce.

La maggior parte delle persone ha un comportamento a basso rischio; ossia un consumo di sostanze o un modo di agire che non è dannoso né per la salute del diretto interessato, né del suo entourage (UFSP, 2015). Tuttavia alcune persone corrono dei rischi, oppure non riescono a tenere sotto controllo i propri consumi o comportamenti, fino al momento in cui non riescono più a farne a meno. Le dipendenze che possono progressivamente insorgere sono fonte di grandi sofferenze per la persona colpita e per i suoi cari e possono causare elevati costi sociali.


Si possono sviluppare dipendenze da :

  • Sostanze legali  come il tabacco, l’alcol o determinati medicamenti che di per sé sono legali e socialmente accettati;

  • Sostanze illegali come l’eroina, la cocaina, l’ecstasy, la canapa o le nuove sostanze psicoattive;

  • Attività ed abitudini che emergono dalla quotidianità come lo sport, la pulizia, il lavoro, Internet, i videogiochi, lo smartphone, lo shopping, il cibo, il gioco d’azzardo, ecc. Per esempio: a tutti noi è già capitato di guardare lo smartphone senza un vero interesse per ciò che vediamo, oppure mangiamo senza avere fame.. tuttavia, nel momento in cui questi comportamenti diventano irrinunciabili e la persona si sente costretta a compierli, nonostante le conseguenze negative che essi producono, allora si parla di compulsività e di dipendenza.

 

Non si sviluppa una dipendenza dall’oggi al domani e tantomeno si nasce già dipendenti. La dipendenza può insorgere quando diversi fattori agiscono contemporaneamente in un lento, quasi impercettibile, processo. La causa della dipendenza non è quindi definibile in maniera univoca, poiché si tratta di un fenomeno complesso che affonda le sue radici nella vita di tutti i giorni. I fattori che possono causare una dipendenza sono molteplici, come le esperienze personali, l’educazione, l’ambiente, la famiglia, lo stato d’animo ecc. e possono intervenire negativamente anche sulla capacità individuale di far fronte alle differenti situazioni a cui ci si confronta.


La dipendenza è una patologia caratterizzata da uno sviluppo e da un decorso che richiedono un certo periodo di tempo e benché la persona desideri uscirne, i tentativi che fa in questo senso possono rivelarsi fallimentari. In conclusione resta necessario rafforzare e consolidare, nell’ambito della prevenzione alle dipendenze e della promozione della salute (a livello individuale, comunitario ed ambientale), la capacità di ciascun individuo di fare capo quotidianamente alle proprie competenze e risorse personali.

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano