top of page

Collegamenti

striscie-colorate_L980px.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Temi-basso.png
"Peer education" nelle scuole del post obbligo

"Peer education" nelle scuole del post obbligo

Sin dalla giovane età, le proprie pari e i propri pari sono spesso interlocutrici e interlocutori privilegiati a cui rivolgersi per cercare informazioni, scambiare consigli, condividere paure ed esperienze, confrontarsi. Proprio per questo Radix Svizzera italiana e Lega Polmonare ticinese realizzano progetti di "peer education".

meno18.jpg

La peer education (educazione tra pari) è una metodologia educativa volta ad attivare un processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze da un gruppo di giovani verso altri gruppi di coetanei e coetanee. Allievi e allieve del secondo anno scolastico scelgono volontariamente di seguire una specifica formazione per diventare peer educator, al fine di attivare e gestire una discussione sui rischi legati al consumo di sostanze (alcol, canapa, tabacco e prodotti simili, ecc.) con i compagni e le compagne delle prime classi e per animare alcuni momenti di sensibilizzazione all’interno della sede scolastica.


Questa pratica va oltre il momento educativo e diviene una vera e propria occasione per le giovani persone coinvolte di potersi confrontare e discutere liberamente su tematiche legate alla prevenzione delle dipendenze con altri ragazzi e ragazze della stessa età, che si pongono le loro stesse domande, vivono le stesse esperienze e con cui condividono interessi e linguaggio.


Le attività di peer education nelle scuole del post obbligo fanno parte di "Peerfect Friend", un progetto in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.

Sotto-categoria

Categoria

icon-documento-radix.gif

#ID

Titolo materiale

Descrizione tecnica

Contenuto

Scarica
Ordina
bottom of page