


Spettacolo teatrale di prevenzione "Se mi Amy"
L’attività teatrale vuole stimolare il dibattito e la riflessione coinvolgendo i giovani spettatori e le giovani spettatrici attraverso la messa in scena di situazioni legate ai comportamenti a rischio.
Se mi Amy vuole stimolare una riflessione sul tema dei consumi a rischio e della dipendenza attraverso una rappresentazione teatrale. Scritto e interpretato da Naya Dedemailan, questo spettacolo affronta il tema del consumo problematico di alcol ed è destinato sia a un pubblico adolescente che al mondo adulto.
Si tratta di un monologo che narra la storia di Ellen e Alan, due giovani che si ritrovano ad affrontare le proprie dipendenze. Raccontato in prima persona dalla protagonista, lo spettacolo mostra le difficoltà vissute da chi si trova a confrontarsi con una problematica di consumo di sostanze. La storia, molto emozionante e profonda, si intreccia con la tragica parabola della cantante Amy Winehouse, morta a soli 27 anni per overdose. Il trailer del lavoro è visibile a questo link.
Una volta terminato lo spettacolo, al fine di sensibilizzare il giovane pubblico, un’operatrice di Radix Svizzera Italiana attiva una discussione che permette ai ragazzi e alle ragazze presenti di approfondire le tematiche trattate, ma anche di esprimere le loro emozioni riguardo lo spettacolo e di condividere le loro esperienze e i loro vissuti in relazione alla vicenda drammatica rappresentata in scena.
Se mi Amy è stato creato con il sostegno di Radix Svizzera Italiana e dal Festival Internazionale di Narrazione di Arzo.
Le attività teatrali nelle scuole del post obbligo fanno parte di "Peerfect Friend" che è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.
Sotto-categoria
Categoria

#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto