top of page

Collegamenti

striscie-colorate_L980px.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Temi-basso.png
Progetto di prevenzione "Far festa con la testa"

Progetto di prevenzione "Far festa con la testa"

Un progetto di prevenzione dei rischi legati al consumo di alcol e altre sostanze alla guida rivolto ad apprendisti e apprendiste, che prevede la partecipazione a esperienze interattive così come la realizzazione di momenti di sensibilizzazione tra pari, attraverso la metodologia della "peer education".

meno18.jpg

Far festa con la testa è rivolto agli allievi e alle allieve del primo e secondo anno delle scuole professionali e può essere svolto anche nelle aziende formatrici.


Nell’ambito del progetto, vengono proposte attività partecipative sulle dipendenze, in particolare sul consumo di alcol in relazione alla circolazione stradale, che offrono alle giovani persone coinvolte uno spazio di discussione e confronto con l’obiettivo di riflettere su diverse tematiche, come la dipendenza (definizione, cause e meccanismi), la pressione del gruppo, l’influenza sociale, le principali ragioni dei consumi e le risorse individuali che possono proteggere dallo sviluppare un comportamento problematico.


Far festa con la testa prevede la partecipazione ad una formazione tenuta da operatori e operatrici di Radix Svizzera italiana sui temi delle dipendenze e si conclude con la realizzazione di un evento di sede gestito dai e dalle giovani stessi/e con l’obiettivo di sensibilizzare i propri pari e le proprie pari sui rischi connessi al consumo di alcol e altre sostanze alla guida.


Durante l’evento, gli studenti e le studentesse partecipanti al progetto hanno la possibilità di proporre alle classi coinvolte attività coinvolgenti e dinamiche (stand informativi, simulazioni di guida sotto effetto di alcol, ecc.) tramite postazioni che vengono allestite all’interno dell’istituto scolastico. Dopo aver presentato e gestito le diverse attività, i peer e le peer animano delle discussioni partecipative insieme alle classi attraverso la metodologia della peer education. L’evento, poiché si svolge all’interno della sede professionale, coinvolge tutte le componenti scolastiche (corpo studentesco e personale docente) in un’ottica comunitaria.


Far festa con la testa fa parte del progetto “Peerfect Friend” realizzato in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.

Sotto-categoria

Categoria

icon-documento-radix.gif

#ID

Titolo materiale

Descrizione tecnica

Contenuto

Scarica
Ordina
bottom of page