sfondo-pastello-grigio-chiaro2.jpg
  • Margret Yavuz

Formazione Scuola Esercenti di GastroTicino

Il 29 ottobre scorso, una trentina di studenti della Scuola Esercenti di GastroTicino hanno partecipato ad un incontro formativo con Radix Svizzera Italiana. La formazione aveva come obiettivo di sensibilizzare i futuri esercenti sui temi della protezione della gioventù.


Fanno parte della protezione della gioventù tutte quelle strategie che prevengono un consumo precoce di alcol e tabacco da parte dei minorenni, sensibilizzando gli adulti e in particolare il personale di vendita e i gerenti.


Tra gli argomenti trattati durante la formazione si è parlato di cosa è la dipendenza, delle modalità e dei rischi del consumo per i giovani come anche della legge che tutela la gioventù dal consumo di alcol e tabacco. Non sempre è facile affrontare questi temi, infatti, alcuni potrebbero avere l’impressione di essere chiamati in causa più di altri rispetto al compito di proteggere i più giovani.


Una cosa è sicura: la protezione della gioventù è un compito che riguarda tutti. Tuttavia, il personale di vendita come pure i gerenti, hanno un ruolo decisivo nel garantire il rispetto del divieto di vendita di alcol e tabacco ai minori.

6 visualizzazioni

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano