Il 29 ottobre scorso, una trentina di studenti della Scuola Esercenti di GastroTicino hanno partecipato ad un incontro formativo con Radix Svizzera Italiana. La formazione aveva come obiettivo di sensibilizzare i futuri esercenti sui temi della protezione della gioventù.
Fanno parte della protezione della gioventù tutte quelle strategie che prevengono un consumo precoce di alcol e tabacco da parte dei minorenni, sensibilizzando gli adulti e in particolare il personale di vendita e i gerenti.
Tra gli argomenti trattati durante la formazione si è parlato di cosa è la dipendenza, delle modalità e dei rischi del consumo per i giovani come anche della legge che tutela la gioventù dal consumo di alcol e tabacco. Non sempre è facile affrontare questi temi, infatti, alcuni potrebbero avere l’impressione di essere chiamati in causa più di altri rispetto al compito di proteggere i più giovani.
Una cosa è sicura: la protezione della gioventù è un compito che riguarda tutti. Tuttavia, il personale di vendita come pure i gerenti, hanno un ruolo decisivo nel garantire il rispetto del divieto di vendita di alcol e tabacco ai minori.
Comments