sfondo-pastello-grigio-chiaro2.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Blog-grey.png

Monitoraggio consumi ricreativi 2020

Venerdì 19 novembre 2021, presso il Ristorante Casa del popolo a Bellinzona, si è tenuto l'annuale focus group di Monitoraggio dei consumi ricreativi nel Canton Ticino che ha l'obiettivo di raccogliere informazioni sulle tendenze di consumo di sostanze psicoattive legali (alcol, tabacco e farmaci) e illegali (canapa, ecstasy, cocaina, anfetamina, LSD, eroina, nuove sostanze psicoattive, ecc.) e le sue conseguenze, soprattutto tra adolescenti e giovani adulti (15-30 anni).


I partecipanti al focus group sono delle figure professionali che rappresentano le seguenti aree d’intervento:

  • Salute e prevenzione: problemi riguardanti la salute individuale e la salute pubblica: pronto soccorso, operatori sociali di prossimità, prevenzione delle dipendenze, protezione della gioventù, servizi per le dipendenze, servizi psichiatrici, servizi per la gioventù, ecc.

  • Sicurezza: problemi di ordine pubblico, violenza, infrazione al divieto di vendita di alcol e tabacco ai minori di 18 anni, controllo del mercato degli stupefacenti, ecc.

  • Scena ricreativa: problemi associati al consumo durante le diverse occasioni del divertimento notturno, misure adottate, regolamenti interni degli esercizi pubblici, spazi pubblici, ecc.

La provenienza multidisciplinare dei partecipanti, sia in termini di settori di attività che di funzioni occupate, offre un’ampia panoramica sulla situazione dei consumi ricreativi sul territorio cantonale.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti