top of page
sfondo-pastello-grigio-chiaro2.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Blog-grey.png

Settimana di azione nazionale «Figli di genitori con una dipendenza»

13 - 19 marzo 2023 Se un genitore è dipendente, tutta la famiglia ne soffre. Per i figli e le figlie, ciò significa spesso che a casa il clima è teso, carico di tensioni e imprevedibile. Devono convivere quotidianamente con la paura, la vergogna, i sensi di colpa, l’insicurezza e un profondo senso di isolamento. Non è mai troppo tardi per parlarne. Infrangiamo il tabù, rendiamo visibili le esperienze di queste bambine, bambini e adolescenti e permettiamo loro di crescere in modo sano.


La settimana di azione Figli di genitori con una dipendenza, coordinata da Dipendenze Svizzera, quest’anno avrà come tema le possibilità di intervento delle persone vicine alle famiglie che si confrontano con un problema di dipendenza. Attorno a questo tema importante e delicato è stato realizzato un opuscolo che è disponibile gratuitamente online: Figli di genitori con una dipendenza: Cosa possono fare le persone vicine?


In occasione della settimana di azione numerose organizzazioni di 13 cantoni hanno previsto quasi 30 eventi pubblici. In Ticino, presso la sede della SUPSI Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale, venerdì 17 marzo si terrà la conferenza Sistemi familiari nelle problematiche di addiction, volta proprio a sensibilizzare ed informare sulla questione legata all’impatto che la dipendenza di un genitore può avere sulle loro bambine, bambini o figlie e figli adolescenti.


Qui di seguito sono disponibili diversi materiali, informazioni e le testimonianze delle dirette interessate e dei diretti interessati:





84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page