sfondo-pastello-grigio-chiaro2.jpg
  • Marco Coppola

Giornata Mondiale Senza Tabacco

#liberidinonfumare


Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco. Il tema centrale di quest’anno è la protezione dei giovani con particolare attenzione alle tecniche manipolatorie impiegate dall’industria del tabacco per attrarli e farne dei nuovi consumatori. Per questa giornata, vari attori della prevenzione in Ticino si sono uniti: la Lega Polmonare Ticinese, Radix Svizzera italiana, la Lega ticinese contro il cancro, la Fondazione IdéeSport con il progetto EverFresh e l’Associazione Svizzera Non-Fumatori. Tali organizzazioni lanciano insieme una campagna di sensibilizzazione sui canali social Instagram e Facebook: #liberidinonfumare.


L’obiettivo è quello di informare i giovani sulle manipolazioni attuate dall’industria del tabacco, per renderli consapevoli e, se possibile, preservarli dalla dipendenza dal tabacco e dalla nicotina attraverso video di giovani testimonial o pensati per i giovani che promuovano la libera scelta di non fumare.


L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia alcuni punti sui cui indirizzare la riflessione dei giovani rispetto alle pratiche dell’industria del tabacco:

- LA SUA STRATEGIA Ossia l’apposita creazione di nuovi gusti e sapori per attirare i giovani, soprattutto con le pipe ad acqua, le sigarette elettroniche e i prodotti con tabacco senza fumo;

- IL SUO STILE La promozione dei prodotti del tabacco e la distribuzione di campioni gratuiti durante gli eventi dedicati ai giovani;

- LA MEDIATIZZAZIONE La pubblicità e il “product placement”, ossia la pubblicità occulta nei film e nelle serie-tv, nonché sulle piattaforme social, tramite influencer pagati.


La campagna di sensibilizzazione, che si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno 2020 con l’hashtag #liberidinonfumare, condividerà sui social le esperienze di alcuni giovani impegnati nella prevenzione al tabagismo, così da facilitare una comunicazione fra pari.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano