sfondo-pastello-grigio-chiaro2.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Blog-grey.png
  • Margret Yavuz

"Alcol...mi serve?"

Il consumo di alcol è un fenomeno molto diffuso nel nostro paese. Ciononostante consumare alcol comporta dei rischi, soprattutto per i giovani poiché sono più sensibili agli effetti dell’alcol rispetto agli adulti.


Allora come mai i giovani bevono alcol? Per soddisfare la curiosità, per fare delle nuove esperienze, per divertirsi/provare piacere, per fare come gli altri (amici e/o adulti) o ancora per dimenticare i problemi e le preoccupazioni.


Durante le feste o gli incontri tra amici, giovani e adulti condividono il desiderio di vivere esperienze piacevoli e divertenti.

Il divertimento ci permette di vivere il momento presente, con gli altri o in solitudine, perché possiamo fare delle attività che ci piacciono e che ci permettono di distrarci da altri pensieri, come fare una passeggiata, guardare un telefilm, leggere un libro oppure uscire con gli amici.

Ci sono molte attività che possiamo fare da soli per rilassarci o per divertirci per esempio ascoltare musica oppure andare a correre o camminare. È importante ritagliarsi il tempo necessario per restare in contatto con se stessi. Passare del tempo da soli ci permette non solamente di riscoprire passioni e interessi, ma anche di stare meglio insieme agli altri.

È importante che il piacere non sia unicamente legato al consumo di alcol o di altre sostanze. È possibile divertirsi anche senza consumare sostanze.

Il vero divertimento è fare un'attività che ci piace, restando noi stessi!


Per maggiori informazioni rispetto l'alcol e i suoi effetti cliccate qui.

73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti