top of page

Collegamenti

striscie-colorate_L980px.jpg
striscie-colorate-fini2.jpg
Temi-basso.png
Laboratorio interattivo "Escape Moon"

Laboratorio interattivo "Escape Moon"

Un gioco sui condizionamenti sociali che spingono al consumo di tabacco e altre sostanze. A bordo di tre navicelle spaziali d’eccezione, ragazzi e ragazze dovranno utilizzare ogni elemento che il circonda per risolvere gli enigmi rompicapo che li incalzeranno e conquistare così la soluzione che potrà salvare l’equipaggio portandolo sano e salvo a destinazione.

meno18.jpg

Questa attività di prevenzione si ispira alle esperienze delle ormai popolari escape room per sensibilizzare sui condizionamenti sociali che possono spingere al consumo di tabacco, alcol e altre sostanze. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del senso critico e la capacità di riconoscere i meccanismi del marketing pubblicitario a cui le persone giovani sono quotidianamente confrontate.


L’attività è rivolta agli allievi e alle allieve di terza e quarta media, ha una durata di due unità didattiche ed è prevista la partecipazione di una classe per volta. Attraverso una modalità ludica che vede la risoluzione di enigmi per arrivare ad una via di fuga, si cerca di favorire una riflessione sui diversi aspetti che possono indurre i giovani e le giovani ad un comportamento a rischio, come ad esempio l’influenza socio-ambientale e l’influenza del gruppo.


Escape Moon fa parte del progetto “Peer Education e partecipazione attiva” di Radix Svizzera italiana e Lega Polmonare ticinese in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.

Sotto-categoria

Categoria

icon-documento-radix.gif

#ID

Titolo materiale

Descrizione tecnica

Contenuto

Scarica
Ordina
bottom of page