Scuola
Spesso ci si rende conto della sofferenza di un giovane solo di fronte a problemi eclatanti (consumo di sostanze stupefacenti, violenza, bullismo, disturbi alimentari, ecc.) Anche quando ci si accorge di queste difficoltà, può capitare di non sapere come affrontare la situazione e a chi rivolgersi. Mettere in rete e promuovere il legame tra gli attori della comunità scolastica sono condizioni essenziali per promuovere il rilevamento e intervento precoce di situazioni di vulnerabilità.
Per poter offrire un sostegno di fronte a questi primi segnali di disagio manifestati dai giovani, è importante che si sviluppi una cultura condivisa intorno a questo approccio da parte dell’intera comunità scolastica (direzione, docenti, personale non docente, servizi interni di sostegno, famiglia, formatori di tirocinio, mediatori, ecc.). Una cultura che parta dalla creazione di un linguaggio condiviso, dalla valorizzazione delle risorse già presenti all’interno della scuola e che possa svilupparsi anche attraverso momenti di scambio e formazione. In questo modo la scuola si potrà dotare in maniera concertata di procedure più idonee per rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e fragilità dei giovani studenti.
Radix Svizzera italiana offre consulenze, sostegno e formazione alle aziende formatrici, alle scuole professionali e superiori che vogliono sviluppare al proprio interno l’approccio IP a favore dei giovani in situazioni di vulnerabilità.
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto