Comuni
L’approccio dell’intervento precoce vuole coinvolgere i diversi attori di una comunità locale nell’ accompagnare e sostenere i giovani in difficoltà. Si vuole ugualmente rafforzare, all’interno di una comunità locale, la capacità dei diversi attori (formali ed informali) di accorgersi precocemente se qualcuno manifesta segnali di malessere e disagio.
A livello comunale, il processo di rilevamento e intervento precoce si sviluppa attraverso un approccio partecipativo che vuole coinvolgere idealmente l’intera comunità e nello specifico le fasce di popolazione più vulnerabili nella definizione dei bisogni e nell'individuazione di misure che rafforzino fattori di protezione individuali e collettivi in un’ottica di intervento precoce.
Radix Svizzera italiana offre ai comuni interessati consulenza, formazione e accompagnamento nello sviluppo di un processo partecipativo di comunità che porti ad implementare l’approccio dell’Intervento precoce a favore dei giovani in situazione di vulnerabilità.
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto