


Teatro interattivo "Libera-Mente"
È possibile prevenire comportamenti a rischio attraverso il rafforzamento delle competenze psicosociali quali l’empatia, la capacità di resistere alle pressione del gruppo di pari e di affermare la propria opinione, la gestione dei conflitti, la capacità di prendere delle decisioni, il pensiero critico.
Lo spettacolo teatrale interattivo Libera-Mente è rivolto alle terze e quarte medie e ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema delle dipendenze trattando diverse tematiche: il consumo di tabacco (e prodotti simili) e di canapa tra le persone giovani, l’abuso di alcol come forma di divertimento, l’importanza della popolarità sui social network e l’uso eccessivo e problematico delle tecnologie. Vengono messi in risalto alcuni aspetti che possono spingere verso un comportamento a rischio, come ad esempio la pressione del gruppo, la difficoltà ad esprimere e mantenere la propria opinione, l’influenza socio-ambientale.
L’esperienza teatrale di Libera-Mente vuole stimolare il dibattito e la riflessione coinvolgendo attivamente i giovani spettatori e le giovani spettatrici, che possono intervenire in prima persona nello svolgimento dell’attività per cambiare l’esito delle situazioni rappresentate e far emergere, insieme, possibili soluzioni.
Lo spettacolo è un punto di partenza per docenti che desiderano effettuare un percorso di approfondimento sulle dipendenze. A questo scopo, prima di presentare il teatro alle classi, Radix Svizzera italiana fornisce del materiale didattico di accompagnamento utile per proporre diverse attività.
Alla fine del percorso di approfondimento, gli allievi e le allieve hanno la possibilità di realizzare un prodotto multimediale (video, spot, video musicali, meme) su un aspetto dello spettacolo che li ha maggiormente colpiti e colpite, che viene presentato in occasione di una manifestazione conclusiva alla fine dell’anno scolastico. E spetta proprio a loro premiare i prodotti che trovano più efficaci!
Per avere maggiori informazioni le scuole interessate possono contattare la responsabile Caterina Fraterrigo (caterina.fraterrigo@radix-ti.ch).
L’attività di teatro interattivo Libera-Mente fa parte del progetto “Peer education e partecipazione attiva” realizzato in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028.
Sotto-categoria
Categoria

#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto