Scuole medie
È possibile prevenire comportamenti a rischio attraverso il rafforzamento delle competenze psicosociali, quali ad esempio l’empatia, la capacità di resistere alle pressione del gruppo e di affermare la propria opinione, la gestione dei conflitti, la capacità di prendere delle decisioni, il pensiero critico.
Nelle scuole medie sono proposte diverse attività e progetti che hanno l’obiettivo di rafforzare i fattori di protezione, come le competenze psicosociali, che permettono e aiutano i ragazzi e le ragazze ad affrontare le difficoltà che possono incontrare nella loro quotidianità. Affrontando i temi della pressione del gruppo e dell’influenza sociale, vengono tematizzate quelle dipendenze che sono più vicine alla realtà degli e delle adolescenti, come il consumo di alcol, di tabacco e l’uso problematico delle tecnologie.
Tutte le attività e i progetti utilizzano metodologie che coinvolgono attivamente gli studenti e le studentesse e che favoriscono una maggiore consapevolezza rispetto ai propri comportamenti.
I progetti attivi nella scuole medie sono: Teatro interattivo liberamente, peer education, laboratori sulle dipendenze.
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto