Test d'acquisto alcol e tabacco
In che misura l’alcol e il tabacco sono acquistati da parte di persone minorenni? Il personale di vendita richiede un documento d’identità allo scopo di verificare l’età, in caso di dubbio, di chi desidera acquistare alcol e tabacco? Che conseguenze ha la vendita di alcol e tabacco a persone minorenni?
Circa un terzo della popolazione ticinese (31,9%) fuma (ISS, 2017) e l’andamento della dipendenza è decrescente rispetto all’età. Analizzando i dati a partire dal 1997 è possibile notare la costante crescita a partire dal 2002 della fascia più giovane della popolazione (15-24 anni) che è passata dal 30,9% del 2002 al 43,6% del 2017. Sebbene la prevalenza di consumo puntuale eccessivo di alcol (almeno 1 volta al mese) sia nella Svizzera italiana (11.8%) inferiore rispetto alla Svizzera romanda (19.6%) e alla Svizzera tedesca (14.9%), si concentri soprattutto durante il fine settimana (venerdì e sabato) e riguardi in particolare la fascia d'età compresa tra 15-24 anni, il binge drinking è una realtà molto presente nei contesti del divertimento notturno dove il 76% delle persone intervistate ha bevuto almeno una volta al mese quantità eccessive di alcol. Nonostante il consumo di alcol tra chi beve più frequentemente sia in calo in tutte le fasce d'età, tranne che in quella superiori ai 65 anni, il consumo puntuale eccessivo di alcol tra giovani e giovani adulte e adulti (15-24 anni) è frequente nel fine settimana, in particolare in occasione di eventi e manifestazioni.
Fanno parte della protezione della gioventù tutte quelle strategie che prevengono un consumo precoce di alcol e tabacco da parte di minori, sensibilizzando il mondo adulto e, in particolare, personale di vendita e gerenti. Chi consuma precocemente ha infatti conseguenze sullo sviluppo di una dipendenza e sulla propria crescita.
Radix Svizzera italiana si occupa di realizzare i test d’acquisto a fine preventivo che, attraverso una metodologia rigorosa, permettono di avere il quadro realistico del rispetto delle disposizioni legali in materia di protezione della gioventù, consentendo così ai diversi attori istituzionali di individuare le misure conseguenti nell'ambito della prevenzione. Allo stesso tempo i test d'acquisto permettono, nella comunicazione alle esercenti e agli esercenti, di aumentare la consapevolezza e promuovere la responsabilità individuale e collettiva nei confronti della popolazione minorenne.
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto