Rete Scuole 21

Le scuole che promuovono la salute contribuiscono a un buon clima scolastico e incidono positivamente sulla salute e sul benessere degli allievi, degli insegnanti ma anche dei genitori e del personale scolastico.

Radix Svizzera italiana coordina, su mandato interdipartimentale (DSS e DECS) la rete cantonale della Rete Scuole 21 – Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità. La  Rete sostiene tutte le scuole che desiderano impegnarsi a lungo termine in un processo di cambiamento che va nella direzione di migliorare la qualità della formazione e del clima scolastico per promuovere la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica.

 

La scuola che lavora in un’ottica di promozione della salute vuole essere un luogo di vita in cui si favorisce il benessere di tutte le componenti, dove si trasmette e si vive calore e intimità; dove sia possibile l’incontro tra culture e generazioni diverse; dove il singolo possa esprimersi e dove tutte le persone coinvolte si possano sentire a proprio agio.

 

Promuovere la salute vuol dire attivare un percorso che parte dalla realtà specifica e da problemi concreti che la stessa scuola identifica per costruire un programma a lungo termine di promozione della salute.  La scuola pertanto promuove al suo interno un percorso di discussione e confronto che coinvolge tutti e aiuta a trasformare la scuola stessa in un luogo di vita e lavoro che tiene conto della salute e del benessere di tutte le componenti: allievi, genitori, personale ed insegnanti.

 

La promozione della salute a scuola si interessa esplicitamente ai temi della salute psico-sociale, alla prevenzione della violenza e alle dipendenze, alla sessualità, al movimento e all’alimentazione a tutti i livelli della vita scolastica e si adopera affinché si mettano in atto le misure appropriate, contribuendo così in gran parte a migliorare la qualità della formazione e della scuola stessa.

 

Tutte le istituzioni scolastiche come asili nido, scuole pubbliche, scuole private e scuole professionali, se sono interessate a riflettere e promuovere dei progetti di promozione della salute, possono entrare a far parte dei membri della Rete. A questo proposito, i membri della rete beneficiano delle seguenti prestazioni gratuite: consulenza e accompagnamento nella pianificazione e organizzazione di un progetto; sostegno finanziario ai progetti; partecipazione gratuita alle giornate di studio annuali della rete; scambio di esperienze e riflessione con le altre scuole associate; assegnazione alla scuola del marchio della Rete.

 

Attualmente fanno parte della Rete tredici scuole del Cantone. Per aderire alla Rete delle scuole21 ticinese, l’istituto scolastico sottoscrive una convenzione della durata di tre anni con Radix S.I. È possibile consultare la convenzione, il modulo per la richiesta di finanziamento e la guida pratica.

 

Per avere maggiori informazioni sulla Rete nazionale delle Scuole che promuovono la salute e la sostenibilità potete consultare il sito web: www.rete-scuole21.ch.

 

Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare la coordinatrice della Rete cantonale Vincenza Guarnaccia (vincenza.guarnaccia @radix-ti.ch) e la collaboratrice del progetto Martina Romeo (martina.romeo@radix-ti.ch).

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano