fotomat-docenti.jpg

Docenti

Abbiamo a disposizione una serie di opuscoli, flyers e gadgets pensati appositamente per i docenti e le attività pedagogiche.

Calendario “Equipaggiati per la vita”

Calendario “Equipaggiati per la vita”

Il calendario vuole offrire degli stimoli e degli spunti mensili sulle competenze psico-sociali. I temi trattati sono; la gestione delle emozioni, gestione dei conflitti, comunicazione efficace, gestione dello stress, la stima di se, l’empatia, la pressione del gruppo. Strumento adatto per tutte le classi di scuola media

Tutto bene?

Tutto bene?

2019

Questo opuscolo presenta i risultati relativi all'indagine HBSC sulla salute e i comportamenti dei giovani svizzeri di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

Amidù

Set completo

Set completo

Il progetto si rivolge ad una fascia d’età compresa tra i 5 e gli 8 anni. L’obiettivo è quello di rafforzare l’autostima nei bambini attraverso l’ausilio di un materiale didattico appositamente creato e costituito da: Storia di Amidù 1 Guida di accompagnamento per i docenti 25 quaderni per gli allievi 25 opuscoli per genitori

 Opuscoli per genitori

Opuscoli per genitori

Guida pedagogica di accompagnemento per docenti

Guida pedagogica di accompagnemento per docenti

Quaderni per allievi

Quaderni per allievi

Storia di Amidù

Storia di Amidù

Autostima allo specchio

Set completo

Set completo

Il materiale didattico “Autostima allo specchio” vuole essere un valido ausilio per gli insegnanti per attivare dei percorsi, all’interno delle proprie classi, di rafforzamento dell’autostima. Lo strumento è composto da: “Autostima allo specchio” proposte di attività in classe, Un’immagine un’emozione, Ho fiducia in me stesso/a.

Ho fiducia in me stesso/a

Ho fiducia in me stesso/a

Opuscolo per gli allievi e le allieve utile per attivare una discussione e riflessione sulle competenze psicosociali. L’opuscolo è un facile gioco che porta gli allievi e le allieve ad identificare le proprie risorse.

Un’immagine un’emozione

Un’immagine un’emozione

La capacità di identificare e gestire le emozioni è senz’altro una componente socio-emotiva su cui lavorare per rafforzare la stima di sé. Attraverso questo strumento, simile al gioco del memory, il docente può aiutare gli allievi e le allieve a rafforzare la loro capacità di riconoscere, comprendere ed esprimer le proprie emozioni.

“Autostima allo specchio” proposte di attività in classe

“Autostima allo specchio” proposte di attività in classe

L’opuscolo vuole offrire a docenti e educatori spunti teorici e pratici per svolgere delle attività in classe che aiutino i ragazzi e le ragazze a migliorare la relazione con se stessi, con l’ambiente e con gli altri.

Proposte didattiche

Set completo

Set completo

Uno strumento pedagogico a destinazione degli insegnanti delle Scuole medie, composto da una serie di quaderni, che può essere proposto in classe per sensibilizzare gli allievi e le allieve sulla tematica dell'alcol, tabacco, canapa e life skills. Ogni fascicolo è suddiviso in una prima parte teorica dove si trovano delle informazioni di carattere generale e in una seconda parte dove sono presentate delle proposte di attività e delle schede di lavoro.

Alcol

Alcol

Questo primo quaderno mette in evidenza il ruolo dell'alcol nella nostra società e le norme che ne regolano il consumo. Quali sono le disposizioni legali in materia di protezione della gioventù e come sono nate? Il presente documento fornisce risposte a queste e a parecchie altre domande.

Canapa

Canapa

In questo primo quaderno vengono riassunte le informazioni principali sulla pianta della canapa, sul suo uso come sostanza psicotropa, le diverse preparazioni e i possibili modi di consumo, il suo statuto giuridico e alcuni dei principali dati epidemiologici riguardanti il consumo di questa sostanza nelle fasce adolescenziali

Life Skills

Life Skills

Questo strumento oltre che fornire una breve panoramica riguardo cosa sono e come si possono implementare le life skills all’interno del programma didattico, propone delle utili schede di lavoro con cui lavorare assieme agli studenti sul rafforzamento delle loro abilità psico-sociali.

Tabacco

Tabacco

Lo scopo di questo strumento didattico è di spiegare agli scolari quali sono i rischi legati al consumo di tabacco. Da un lato i ragazzi imparano a conoscere i rischi e le conseguenze del consumo, dall’altro si confrontano con i comportamenti a rischio in generale, sviluppando le competenze necessarie per affrontare tali rischi.

091 922 66 19‬

Radix Svizzera italiana

Via Trevano 6, CP 4044

CH - 6904 Lugano