Interventi nelle scuole

Diverse sono le attività e i progetti proposti dalla nostra associazione nel contesto scolastico.
I progetti dedicati al primo livello di scolarità, quindi all’infanzia, si pongono come obiettivo la promozione di un sano e sereno sviluppo della personalità del bambino: dal rafforzamento della stima di sé alla capacità di gestire le emozioni. In modo particolare per le scuole dell’infanzia e elementari è a disposizione “Amidù” uno strumento pedagogico per rafforzare l’autostima nel bambino.

Nella scuole medie, oltre ad essere a disposizione dei docenti e delle scuole interessate per interventi e animazioni sul tema delle dipendenze, Radix promuove annualmente un progetto che mira ad aumentare le competenze psico-sociali di tutti gli attori scolastici.

Per le scuole medie superiori e professionali è anche a disposizione l’esposizione “Gente come noi” che raccoglie le storie di quattro persone che hanno avuto problemi di dipendenza. Insieme alla mostra vi sono anche diversi materiali pedagogici e informativi per discutere con le ragazze e i ragazzi del tema delle dipendenze da sostanze e da attività. Un’attenzione particolare è data alle dipendenze dalla nuove tecnologie.

 

Potete consultare il nostro sito specifico sui progetti di prevenzione nell'ambito scolastico:

www.radixscuola.ch