FormAzione: un progetto di peer education

Radix Svizzera italiana organizza una formazione rivolta a giovani tra i 18 e i 25 anni interessati a partecipare a interventi di prevenzione e di riduzione dei rischi legati al consumo di sostanze legali e illegali nei contesti del divertimento notturno. L’obiettivo del corso è quello di permettere ai partecipanti di sviluppare delle competenze per operare nei diversi contesti festivi come moltiplicatori di messaggi di sensibilizzazione verso i propri coetanei (peer-education).

Contenuti e struttura del corso
Il percorso formativo premetterà di acquisire conoscenze e strumenti per svolgere azioni di prevenzione e di riduzione dei rischi in contesti ricreativi (locali e discoteche, grandi eventi, scene della musica elettronica, ecc.). La formazione è pensata in aula (febbraio 2014) e prevede attività pratiche sulla scena del divertimento notturno (febbraio-marzo 2014). Saranno in particolare introdotte le seguenti tematiche:
1. Prevenzione e riduzione dei rischi nelle scene del divertimento notturno
2. Contesti del divertimento notturno, tipologie di consumo e rischi
3. Sostanze: effetti, rischi e safer use
4. Obiettivi e attività di prevenzione nei contesti festivi

Luogo d’incontro e orari
La formazione si svolgerà sabato 8 febbraio e sabato 15 febbraio al Canvetto luganese dalle 14.00 alle 18.00. Nei mesi di febbraio e marzo sono previste attività pratiche sulle diverse scene del divertimento notturno. Iscrizioni

Per iscriverti
Manda un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama lo 091/922.66.19 entro il 3 febbraio 2014.

Locandina