Prevenzione e promozione della salute nei Comuni

 

I Comuni sono confrontati con diversi problemi che riguardano il proprio territorio e la convivenza sociale. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni e misure efficaci che possono affrontare le diverse problematiche, dalla violenza, al consumo di sostanze, all’esclusione sociale.
Diverse possono essere le collaborazioni con le autorità comunali per cercare di affrontare efficacemente i problemi e promuovere una miglior qualità di vita per tutte e tutti.

 

Premio "Comune Sano - Città Sana"

La promozione della salute e prevenzione sono un valore aggiunto per comuni e città. I comuni e le città migliorano la loro qualità della vita e la loro attrattiva a lungo termine attraverso programmi e misure promozione della salute e prevenzione.

Il premio “Comune Sano – Città Sana” è assegnato dall'Ufficio federale della sanità pubblica, dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità, dalla promozione della salute in Svizzera, dall'Associazione dei comuni svizzeri, dall'Unione delle città svizzere e dalla Fondazione svizzera per la salute.

Maggiori informazioni sul premio “Comune Sano – Città Sana” sono disponibili in francese e in tedesco sul sito della Fondazione Radix.

Criteri di valutazione 

Condizioni di partecipazione 

Candidature 

Giuria e procedure di selezione